Esame baropodometrico

Esame baropodometrico

Un corretto appoggio del piede in fase statica o durante il cammino è fondamentale per l’efficienza, la coordinazione e la distribuzione del carico. Inoltre è indicato per una corretta valutazione differenziale in condizioni dolorose come piedi e gambe gonfie, dolore alle ginocchia, mal di schiena, dolore cervicale, infortuni e contratture muscolari, sindrome pubalgica, ecc.)

Che cos’è l’esame baropodometrico?

L’esame baropodometrico permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina. Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria, unitamente alle sue variazioni patologiche. L’esame è, pertanto, utile nel descrivere la morfologia e la funzione e la disfunzione statica e dinamica del piede.

A cosa serve l’esame baropodometrico?

L’esame baropodometrico permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi, fornendo informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valutando in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.