Che cos'è la Rieducazione Posturale in età pediatrica
La Rieducazione Posturale/Ginnastica Correttiva in età pediatrica è rivolta a bambini e ragazzi, ovvero a quei soggetti che sono in fase di crescita e la cui formazione ossea non è ancora definitiva e cosneguentemente ancora modificabile attarverso un uso appropriato dell'esercizio fisico. E' finalizzata non solo a correggere il difetto della postura ma soprattutto a migliorare e prevenire in futuro, un possibile peggioramento dei dismorfismi, come: scoliosi, dorso curvo, iperlordosi, diminuzione delle curve fisiologiche, ecc.)
Come si svolge la seduta?
La seduta inizia con una importante presa di coscienza del problema (possibilmente davanti a specchi), dove si istruisce il ragazzo sulla sua attuale postura (scorretta) e di come invece dovrebbe essere.
Dopodichè può iniziare la parte attiva, esercizi di allungamento delle retrazioni e squilibri miofasciali, potenziamento dei muscoli deficitari, ricerca della postura corretta sia in situazioni dinamiche (anche passeggiando) che statiche, percezione e autocorrezione dei difetti posturali.
Si insegna ai bambini e adolescenti ad avere un controllo sul proprio corpo e sui propri movimenti, per renderli più precisi e più armoniosi. Le lezioni sono di tipo individuale, in modo da sviluppare un programma personalizzato sul bambino, in base alle sue necessità. La durata della seduta è di circa 1 ora, naturalmente può variare in base alle capacità del bambino.
Noi preferiamo che il genitore assista alla seduta, così da poterli istruire su eventuali esercizi e tecniche da praticare a casa.